I Soci

Luigi Scelsi
Laureato in Fisica con lode e menzione della tesi ed è Dottore di Ricerca in Fisica. Ha svolto attività di ricerca scientifica presso l'Osservatorio Astronomico di Palermo dal 2002 al 2009, lavorando nel campo della formazione stellare e dell'attività magnetica in stelle giovani e/o ad alta emissione in raggi X, pubblicando 15 articoli (di cui 5 come primo autore) sulla rivista internazionale Astronomy and Astrophysics, e producendo altre 14 pubblicazioni e atti di congressi. Dal 2003 si occupa di divulgazione e didattica dell'Astronomia e della Fisica, collaborando con l'Osservatorio Astronomico di Palermo e con diverse scuole di Palermo e provincia e partecipando alle principali manifestazioni divulgative locali. E' abilitato all'insegnamento e dal 2009 è professore di Matematica e Fisica nelle scuole secondarie superiori.

Mario Guarcello
Ha conseguito la laurea in Fisica con specializzazione in Astrofisica nel 2006 ed il Dottorato di Ricerca nel 2010 presso l’Universita’ di Palermo e l’Osservatorio Astronomico di Palermo. E’ stato titolare di due borse di studio presso l’Osservatorio Astronomico di Palermo nel 2006 e nel 2010. Tra il 2010 ed il 2014 e’ stato titolare di una borsa post-doc presso l’Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics di Cambridge, presso Boston (MA-USA) ed ha preso parte del progetto internazionale Chandra CygnusOB2 Legacy Project. Nel Febbraio 2014 ha preso nuovamente servizio presso l’Osservatorio Astronomico di Palermo partecipando al progetto internazionale Coordinated Synoptic Investigation of NGC 2264. Fino ad oggi e’ primo autore di 14 pubblicazioni in riviste scientifiche internazionali; coautore di 18 pubblicazioni; ha pubblicato 8 cataloghi stellari ed e’ autore di 10 progetti scientifici approvati. Collabora attivamente con l’Associazione Specula Panormitana dal 2008 e con varie attivita’ divulgative negli istituti presso cui ha lavorato.

Salvo Massaro
Vice presidente e socio fondatore di Specula Panormitana, diplomato in Tecnologia dei Metalli e Automazione Informatica.
Abilitato presso il Genio Civile di Palermo come Istruttore Qualificato per i Cantieri Scuola Regionali. Da molti anni si occupa di automazione presso Osservatori astronomici in Italia e all'estero.

Daniela Cirrincione
Laureata nel 2011 in Fisica e studentessa del corso magistrale in Fisica con indirizzo Astrofisica. Dal 2009 si occupa di animazione scientifica, divulgazione e didattica, collaborando con l'Osservatorio Astronomico di Palermo, l’Associazione PALERMOSCIENZA e il Festival della Scienza. Ha svolto numerosi laboratori “A spasso per l’Universo” presso le scuole primarie della città e curato e realizzato alcuni Astrokids presso la libreria "La Feltrinelli" per conto dell’INAF-Osservatorio di Palermo. Dal 2012 si occupa di didattica informale nelle scuole come esperto di PALERMOSCIENZA nei laboratori scientifici.

Valeria Spagnolo
Dottoressa in Matematica per l'Informatica e la comunicazione Scientifica. Dal 2003 si occupa di divulgazione scientifica e didattica collaborando con L'INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo. Dal 2007 si occupa di didattica informale nelle scuole in qualità di esperto di matematica e scienze di Palermoscienza nei laboratori scientifici. Attualmente insegna didattica della matematica e scienza presso i laboratori nel Progetto PON 2007-2013.

Teresa Nocera
Dottoressa magistrale in Matematica e dottoressa in Matematica per l’informatica e la comunicazione scientifica. Dal 2003 si occupa di divulgazione e didattica collaborando con l’INAF - Osservatorio Astronomico di Palermo. Dal 2007 si occupa di didattica informale nelle scuole come esperto di PALERMOSCIENZA nei laboratori scientifici. Attualmente insegna matematica, fisica e informatica nelle scuole secondarie superiori.

Marilena Ferrante
Lavora dal 2000 presso INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo, con mansioni di guida al museo, segreteria e addetta alla divulgazione scientifica, ed osservazioni notturne e diurne ai telescopi. oltre si è occupata dello svolgimento di alcuni Astrokids presso la libreria "La Feltrinelli" e presso la Specola di Palazzo Reale per conto dell’INAF-Osservatorio di Palermo.

Giovanni Arcuri
Socio.Si occupa delle osservazioni diurne e notturne sia su postazione fissa che mobile.

Alessandro Ricciardi
Socio.Studente del corso di laurea in presso l’Università degli Studi di Palermo, coadiuva il personale tecnico scientifico durante le attività.

Antonio Alfano
Presidente dell'Associazione, specializzato in Archeologia Medievale, si occupa delle attività didattiche e divulgative; partecipa ai laboratori scolastici per le scuole primarie "A spasso per l'Universo" ed è una delle guide del Museo della Specola presso l'Osservatorio Astronomico di Palermo. Di recente ha preparato due laboratori Astrokids di archeoastronomia presso la libreria "La Feltrinelli" per conto dell’INAF-Osservatorio di Palermo.